BIFFY CLYRO Live @ Stadio Olimpico Torino 29-06-2013

All images are protected by copyright © Marco Cometto. All rights reserved.

Sono i Biffy Clyro, tra i più amati protagonisti della scena rock inglese, ad aprire il concerto dei Muse allo stadio Olimpico di Torino sabato 29 giugno. Un evento nell’evento, dato che la band scozzese non suona in italia dal 2009.

 Nati nel 1996 dalla collaborazione di tre amici di lunga data i Biffy Clyro hanno pubblicato a gennaio il loro sesto album - “Opposites” - un disco doppio che rappresenta il loro lavoro più vario, imprevedibile ed ambizioso e che ha raggiunto il numero uno nella classifica di vendita in UK.

Dopo “Black Chandelier”, il secondo singolo estratto dall’album è “Biblical”: pubblicato il 5 aprile è già in rotazione nelle radio italiane.

Ci sono voluti tre dischi e decine di show perchè i Biffy Clyro conquistassero schiere di fan in giro per il mondo, ma il grande successo per i Biffy Clyro è arrivato nel 2007 con “Puzzle”, e poi nel 2009 con l’album “Only revolutions” (che vende più di 600 mila copie nel solo Regno Unito). Grazie al successivo tour, i Biffy Clyro si aggiudicano il premio come Best Live Band sia agli NME che ai Q awards, e passano dal suonare nei club alle arene, facendo registrare sempre il tutto esaurito, anche in luoghi prestigiosi come la Wembley Arena.

 

Formazione:

Simon Neil, voce e chitarre

James Johnson, basso

Ben Johnson,  batteria.